CASA FAMIGLIA IL SAMARITANO


IL SAMARITANO
Via Caboto 1, Pescara
Tel. 085.4516847
La Casa Famiglia viene inaugurata il 3 novembre 1999, cercando di dare una risposta concreta alle ormai numerose richieste d'aiuto pervenute da persone con forti disagi dovuti alla malattia.
Ubicare la Casa nel centro urbano di Pescara è stata una scelta tesa a permettere agli ospiti di vivere, quando è possibile, rapporti quotidiani con l'esterno.
Altri ospiti vivono in appartamenti messi a disposizione dalla struttura, distaccati dalla Casa-Famiglia.
In questo modo si compie il progetto fondamentale della struttura, permettere agli ospiti di riappropriarsi della propria vita, dopo un percorso all'interno della Casa, teso a ricreare un equilibrio personale e nei rapporti con l’esterno.
La struttura è composta da uno staff di personale specializzato.
Si avvale dell'assistenza domiciliare dell'equipe medica del reparto Malattie Infettive dell'Ospedale
Santo Spirito di Pescara, e una rete di volontari.
QUANDO E PERCHE’ NASCONO LE CASE - FAMIGLIA.
Le Case Alloggio nascono come risposta all'AIDS verso la fine degli anni 80.
La Casa Alloggio, ancora oggi, va vissuta come un luogo di sosta e opportunità di ricostruire e riprogettare la propria vita, nonostante la malattia invalidante.
A CHI SI RIVOLGONO LE CASE - FAMIGLIA
L'accoglienza abitativa è riservata alle persone con AIDS, che non dispongono di una casa e di un nucleo familiare in grado di assisterle e provvedere alle loro esigenze umane e sanitarie.
Non vengono selezionate le ospitalità in base alle differenze sessuali, culturali, sociali, ed alla gravità della patologia.
OBIETTIVI DELLE CASE - FAMIGLIA
• Garantire uno stile di vita rispettoso e dignitoso
della persona.
• Creare spazi e opportunità per esprimere le
capacità ancora fruibili degli ospiti, anche se
ridotte e menomate dalla malattia.
• Realizzare progetti personali ed individualizzati
con le persone accolte.
Valorizzare i rapporti familiari e amicali (là
dove esistono).
•Accogliere e prendersi cura di persone che
oltre all'HIV hanno spesso patologie psichiatriche
e neurologiche.
• Sostenere la fiducia di ORGANIZZARE una NUOVA VITA.

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE, 2 DICEMBRE 2007
"SARO' SEMPRE CON TE"

Presso il Cinema Teatro S.Andrea si è tenuto, domenica 2 Dicembre 2007, la rappresentazione teatrale " Sarò sempre con te, la finestra resta aperta".
Questa opera teatrale è stata interpretata dagli ospiti e dagli operatori della casa famiglia, opera scritta e diretta dal regista Silvio Sarta.
Notevoli sono state le perplessità e le paure in qualto gli ospiti non avevano mai avuto esperienze simili. Il dialogo con gli ospiti è stato fondamentale, infatti solo attraverso lo scambio di idee e la messa in discussione si è arrivati alla scelta dei personaggi. All'inzio da parte degli ospiti c'è stato un po' di scetticismo per la paura di esibirsi davanti al pubblico, ma alla fine aspettavano con ansia il momento del laboratorio teatrale. Gli operatori hanno efficacemente supportato gli ospiti durante i momenti di stanchezza e hanno gioito per ogni conquista.
Impossibile descrivere l'emozione provata durante l'esibizione e l'energia sprigionata dagli "attori" e la gioia per aver superato imbarazzo e difficoltà, un'esperienza che è servita sicuramente a migliorare la loro autostima.